Le attività

L'Orario

Nella scuola è attivo un modulo settimanale di 30 ore articolato in 5 giorni per 6 ore di lezione al giorno.

Le materie insegnate sono:

  • italiano, storia e geografia - 10 ore

  • matematica e scienze - 6 ore

  • lingua inglese - 3 ore

  • seconda lingua comunitaria (spagnolo o francese) - 2 ore

  • tecnologia - 2 ore

  • arte e immagine - 2 ore

  • musica - 2 ore

  • scienze motorie - 2 ore

  • religione o materia alternativa - 1 ora

Trasversalmente vengono insegnate

  • educazione civica - non meno di 1 ora alla settimana

  • competenze digitali - non meno di 2 ore alla settimana

Si ricorda che moduli alternativi dell'orario settimanale (per es. 30 ore alla settimana, articolato in 6 giorni per 5 ore di lezione al giorno; 36 ore alla settimana, articolato in 6 giorni per 5 ore di lezione al giorno e 2 rientri pomeridiani con 1 ora di mensa e 2 ore di attività laboratoriali) possono essere richiesti all'atto dell'iscrizione dai genitori e potranno essere attivati a fronte di un congruo numero di richieste.

Uscite didattiche

Uscite didattiche e gite

Tutte le classi della Scuola partecipano ad uscite didattiche durante l’anno scolastico.

Le mete sono diverse e hanno come obiettivo la conoscenza del patrimonio storico-culturale e paesaggistico del nostro territorio, della Toscana e dell’Italia, ma anche dell’Europa.

Non mancano uscite didattiche che hanno lo scopo di visitare una mostra di pittura oppure di partecipare ad attività ludico-didattiche, come per es. la Ludoteca Scientifica di Pisa o il Festival della Scienza di Genova.

Se per le classi prime l'uscita didattica di solito ha la durata di un giorno, le gite delle classi seconde di norma prevedono uno o due pernottamenti fuori casa; negli ultimi anni le ragazze e i ragazzi della Malaspina hanno visitato, tra le altro cose, Roma, Firenze, Venezia, Trieste, Parma, il Parco della Maremma, l'isola del Giglio, la Garfagnana, San Fruttuoso, Portofino e l'Antro del Corchia.

Le gite delle classi terze, invece, hanno di solito come meta una località europea: nel recente passato, per esempio, sono state visitate Cracovia, Berlino, Siviglia, Madrid, Barcellona, Maiorca e Dublino.

Settimana bianca

La scuola secondaria organizza una settimana bianca in località turistiche di tradizione (Sestrière, Pila…) durante la quale gli alunni e le alunne seguono con i maestri di sci corsi adeguati al loro livello di esperienza quattro ore al giorno per cinque giorni.

Le Lingue

Per alcuni anni la Malaspina ha partecipato a eTwinning con diversi progetti e nel 2018 ha avuto la grandissima soddisfazione di vedere premiato a livello europeo un suo progetto con l’European Quality Label, il certificato europeo di qualità. Nell’anno scolastico 2019-2020 la nostra scuola è stata eTwinning School: una delle 1004 scuole europee, 130 italiane e 3 toscane leader ed esempio per tutte le altre scuole europee nelle competenze linguistiche, tecnologiche e di cittadinanza!

Certificazioni linguistiche

La Malaspina prepara i suoi studenti e le sue studentesse alle seguenti certificazioni linguistiche:

  • Lingua inglese: Trinity

  • Lingua francese: Delf

  • Lingua spagnola: Dele

Il Laboratorio Teatrale

La Malaspina allestisce uno spettacolo teatrale al termine dell’anno scolastico.

Gli attori e le attrici preparano lo spettacolo sotto la guida di un esperto esterno durante l’anno scolastico: ha spesso collaborato con noi Alberto Nicolai.

Lo spettacolo partecipa tradizionalmente alla rassegna "La classe va in scena" organizzata dal Comune di Massa sul palco del Teatro Guglielmi o del Teatro dei Servi.

Il laboratorio si svolge di norma in orario pomeridiano.

Il Laboratorio di Giornalismo

La Malaspina pubblica un giornalino scolastico dall’a.s. 2002-2003.

Il progetto, che coinvolge tutte le classi seconde, si svolge sotto la guida di un giornalista professionista; fino ad oggi il ruolo è stato ricoperto da Alberto Sacchetti. Dal 2013-2014 la redazione del giornalino coincide con il laboratorio pomeridiano di giornalismo che si tiene presso l’aula di informatica.

I giornalini degli anni scolastici 2014-2015, 2016-2017 e 2017-2018 sono stati premiati con la Medaglia dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

La redazione di giornalismo partecipa regolarmente al campionato di giornalismo “Cronisti in classe” del quotidiano «La Nazione».

Le Competenze Digitali

La nostra scuola ha ottenuto nel corso del 2020 un finanziamento dal Ministero dell'Istruzione per un progetto di insegnamento delle competenze digitali.

Il progetto mira a far acquisire agli studenti e alle studentesse della Malaspina le competenze digitali di base che oggi sono la base di una cittadinanza consapevole.

Sono coinvolte tutte le classe in orario curricolare.

Gli obiettivi di competenza sono illustrati nel curricolo verticale delle competenze digitali che, dall'anno scolastico 2020-2021, caratterizza il nostro Istituto.

Con questo progetto la nostra scuola ha incrementato il suo parco dispositivi di più di 30 Chromebook che permettono agli studenti e alle studentesse di tutte le classi di imparare un uso più consapevole dei dispositivi informatici.

Questi Chromebook, che si integrano perfettamente con la piattaforma di e-learning Google Workspace for Education adottata dalla nostra scuola a partire dall'a.s. 2019-2020, si aggiungono ai 24 già presenti nell'Aula Innovativa.

Il Laboratorio dei Linguaggi Audiovisivi

La scuola collabora da alcuni anni con un’associazione di cinefili (fino ad oggi il Gruppo Cineamatori delle Apuane) per la realizzazione di cortometraggi che vedono coinvolti, anche in fase di scrittura del soggetto e della sceneggiatura, i ragazzi e le ragazze del laboratorio.

Durante l’anno le ragazze e i ragazzi coinvolti prendono dimestichezza con i “fondamentali” dei linguaggi audiovisivi (montaggio, inquadrature…).

I Concorsi

Giochi Matematici

La Malaspina partecipa ai “Giochi d’Autunno” organizzati dall’Università Bocconi di Milano; gli insegnanti di matematica preparano gli studenti ai giochi e alle Semifinali Nazionali dei “Giochi Matematici”, che si tengono di norma a marzo. Negli ultimi anni più studenti della nostra scuola hanno avuto accesso alla Finale Nazionale di Milano.

Giochi della Geografia

Le squadre della Malaspina sono ospiti fisse dell'importante manifestazione organizzata dall'IIS "Zaccagna" di Carrara fin dal primo anno. E più di una volta i nostri ragazzi e le nostre ragazze si sono distinte, ottenendo ottimi piazzamenti e anche il primo premio.

Lo Sport

Gruppo Sportivo

Durante l’anno scolastico è prevista un’attività di potenziamento sportivo in orario extracurricolare a cura dei docenti di scienze motorie della scuola.

Campionati sportivi studenteschi

I team composti da ragazze e ragazzi della Malaspina (fino al 2018-2019 in compagnia dei cugini della Staffetti) sono stati per diversi anni Campioni provinciali di volley, di calcio a cinque e di nuoto; anche nelle competizioni regionali hanno conquistato medaglie importanti, compreso l’oro.